cyber espionage

  • Copia/Acquisizione Forense Web

    I nostri servizi di Copia/Acquisizione forense di pagine web, profili social e account cloud permettono di eseguire la copia/acquisizione forense dei contenuti presenti in Internet. 

    Si ricorre alla copia forense di una pagina web o di un intero sito quando ricorrono le condizioni di diffamazione, uso illecito di loghi e marchi, clonazione di portali web o di piattaforme software, pratiche commerciali scorrette, dipendente infedele

    Le pagine web presenti in Internet possono essere alterate nei contenuti o essere rimosse con estrema rapidità e facilità, si pensi ai post sulle bacheche dei social network come Facebook che possono essere cambiati o rimossi in qualsiasi momento attraverso un cellulare. 

    La stampa della pagina web o il suo semplice salvataggio non ha valore probatorio,  come chiarito dalla Cassazione, Sezione lavoro con la sentenza n. 2912 del 18 febbraio 2004, recita che 

    "La copia di una pagina web su supporto cartaceo ha valore probatorio solo se raccolta con le dovute garanzie. Per la rispondenza all'originale e la riferibilità ad un momento ben individuato - Le informazioni tratte da una rete telematica sono per loro natura volatili e suscettibili di continua trasformazione. Va escluso che costituisca documento utile ai fini probatori una copia di pagina web su supporto cartaceo che non risulti essere stata raccolta con garanzia di rispondenza all'originale e di riferibilità a un ben individuato momento (Cassazione Sezione Lavoro n. 2912 del 18 febbraio 2004, Pres. Mattone, Rel. Spanò)"

     

    Il servizio di acquisizione/copia forense di pagine web e siti adotta metodologie forensi di garanzia e tutela dell'originalità delle fonti e dei contenuti alla data di acquisizione, metodologia che  che fornisce quindi  valore probatorio,ai contenuti web così acquisiti. 

     

    La copia o acquisizione forense di una prova presente in Internet è sempre più spesso fondamentale nella risoluzione di un contenzioso in quanto cristallizza con metodi forensi il contenuto dell'informazione permettendo, ove si renda necessario di  chiarire il quadro indiziario.

     Preventivo

  • Vulnerability Assesment & Pen Test & Cyber Espionage

    I nostri servizi di Vulnerability Assessment (VA) e di Penetration Test (PT) individuare le vulnerabilità del sistema informativo, nelle varie componenti: Firewall, dispositivi di rete, sistemi operativi, applicazioni.

    VA e PT sono parte del processo di Risk Assessment e risultano, in particolare il PT, un driver del Risk Management.


    Tipicamente sono oggetto di VA e/o PT :

    - Servizi su reti pubbliche

    - DNS e Mail server
    - Portale aziendale
    - VPN
    - Reti interne
    - Reti extranet
    - Applicazioni Web e Mobile

    Alle attività di Vulnerability Assessment e Penetration Test generalmente affianchiamo una attività che noi amiamo chiamare cyber espionage. Con questa attività ci poniamo, a seconda della richiesta del cliente, come un dipendente infedele, un fornitore truffaldino, un ospite molesto, o un concorrente sleale. In questa veste cerchiamo di individuare cosa un soggetto motivato potrebbe fare: accedere a informazioni riservate,  sottrarle, accedere con diritti amministrativi a server o a software complessi, etc...

    Il test di Cyber Espionage è un test che fornisce all'azienda una misura concreta del livello di riservatezza, confidenzialità e disponibilità  che l'azienda ha nei confronti dei terzi

    Le soluzioni di VA e PT sono richieste dall'analisi dei rischi DPIA del GDPR

    Preventivo