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Sicurezza informatica: quando manca l'awarness

La criminalità informatica continua a minacciare le aziende con attacchi più frequenti e sofisticati. È stato riportato che una piccola e media impresa subisce un attaco hacker in UK  ogni 19 secondi e che ci sono più di 60.000 tentativi di hacking al giorno .  Sebbene le soluzini tecnologice   di sicurezza svolgano un ruolo importante, la vigilanza dei tuoi dipendenti rimane la  migliore linea di difesa.

Sfortunatamente, i dipendenti commettono una serie di errori che possono portare a violazioni dei dati. Dalla mancata installazione degli aggiornamenti di sicurezza del software all'utilizzo di password deboli e alla caduta di e-mail truffa, l'errore umano può avere conseguenze devastanti sulla protezione dei dati e sulla sicurezza del sistema. Secondo uno studio di Cybint, l'errore umano è la principale causa del 95% delle violazioni della sicurezza informatica. 

Una polizza sul cyber rischio può fornire protezione in caso di violazione dei dati. Tuttavia, non c'è soluzione migliore di avere personale  ben formato e preparato sui rischi della sicurezza informatica.

Ecco alcuni degli errori umani più frequenti e non intenzionali che portano a violazioni dei dati:

  • Truffe e frodi via Email
  • Invio di dati ad destinatari errati via e-mail
  • Pubblicazione di dati riservati
  • Sicurezza della password
  • Aggiornamenti di sicurezza
  • Truffe di phishing

Truffe e frodi via Mail

L'aumento del lavoro a distanza ha rappresentato un'opportunità speciale per i criminali informatici. Quando si lavora in un ambiente d'ufficio, potremmo aver espresso il nostro sospetto di un'e-mail ai colleghi circostanti, creando una discussione e la condivisione delle conoscenze. Lavorare da soli significa che ci affidiamo alle nostre conoscenze e al nostro giudizio in quel momento e può comportare la cadere in una email truffaldina, mettendo a rischio l'azienda.

Invio di dati ad destinatari errati via e-mail: data breach

L'invio di un'e-mail al destinatario sbagliato è una minaccia comune alla sicurezza dei dati spesso ignorata. Chi non utilizza le funzioni di suggerimento automatico durante l'invio di e-mail? È facile inviare accidentalmente informazioni riservate alla persona sbagliata o, peggio ancora, a gruppi di persone.

Nel 2020, l'azienda UK Sonos ha accidentalmente esposto gli indirizzi e-mail di centinaia di clienti. In totale, 450 indirizzi e-mail sono stati inavvertitamente esposti quando sono stati copiati (CC), piuttosto che copiati alla cieca (BCC), in un'e-mail. 

Questo è un tipico esempio di errore basato sull'abilità. Il dipendente aveva familiarità con il processo corretto ma mancava di cura e attenzione durante l'esecuzione del compito.

Data breach

Nell'agosto 2020, quasi 400 persone a Powys sono state colpite da una violazione dei dati dopo aver contratto il COVID-19. Public Health Wales ha ammesso l'errore, spiegando che i dati erano stati caricati accidentalmente su un server pubblico.

Tuttavia, i dati di oltre 18.000 persone erano disponibili per la visualizzazione online per 20 ore prima di essere rimossi a causa di questo errore. I dati erano stati visualizzati 56 volte, ma non c'erano prove di uso improprio. 

Sicurezza della password

Secondo il rapporto del 2019 del National Center for Cyber ​​Security, 123456 è la password più popolare a livello globale e il 45% delle persone riutilizza la password del proprio account di posta elettronica principale su altri servizi. 

Oltre a non creare password complesse e univoche, le persone sono colpevoli di mantenere le password sui post-it in vista aperta o di condividerle con i colleghi. Questo è un altro chiaro esempio di dipendenti che dimostrano una mancanza di consapevolezza della sicurezza.

Aggiornamenti di sicurezza

Il software non aggiornato è un  boccone ghiotto per gli hacker. I dipendenti che ignorano gli aggiornamenti software, disabilitano le funzionalità di sicurezza o scaricano software non autorizzato rendono più facile l'hacking per i criminali informatici.

Quando vengono scoperte lacune nel software di sicurezza, I produttori di quesl Software risolvono la vulnerabilità e inviano aggiornamenti a tutti gli utenti prima che i criminali informatici possano compromettere più dispositivi. Questo è il motivo per cui gli utenti devono installare gli aggiornamenti di sicurezza sui propri computer non appena sono disponibili.

Truffe di phishing

Un'e-mail di phishing si basa sull'inganno della vittima per rubare informazioni riservate. Le vittime di phishing vengono indotte a interagire con le e-mail perché credono che l'e-mail sia genuina. I criminali informatici in genere utilizzano le e-mail di phishing per chiedere:

  • data di nascita
  • numeri di telefono
  • dettagli della carta di credito
  • indirizzo di casa
  • informazioni sulla password.

Queste informazioni vengono poi utilizzate per svolgere attività fraudolente. In alternativa, un'e-mail di phishing potrebbe contenere un collegamento che, se cliccato, rilascia malware nel sistema. I criminali potrebbero richiedere un riscatto per riportare i tuoi sistemi alla normalità.

Si stima che i britannici siano stati truffati per 3,5 milioni di sterline nei primi due mesi di blocco, con i criminali informatici che hanno incassato l'incertezza causata dalla pandemia.  A maggio 2020, l'agenzia per la criminalità informatica del Regno Unito aveva scoperto 7.796 e-mail di phishing collegate al COVID-19. 7

Adotta alcuni di questi semplici approcci per prevenire la violazione dei dati:

  • Aumentare la consapevolezza
    Aumentare la formazione e la consapevolezza su come rilevare una truffa tramite e-mail di phishing. Organizza sessioni di formazione per i tuoi dipendenti con scenari fittizi per aiutarli a identificare le e-mail di phishing.
  • Installa il software antivirus
    Assicurati che il software antivirus sia aggiornato su tutte le tue apparecchiature aziendali.
  • Crea un piano di ripristino
    Aiuta a ridurre al minimo i danni causati da una violazione informatica. Il tuo piano dovrebbe comprendere come recuperare rapidamente i dati, assicurando che la tua attività continui a funzionare nel modo più fluido possibile.
  • Stipula un'assicurazione di responsabilità informatica
  • L'assicurazione informatica è ormai diventata una copertura essenziale per le piccole imprese. Parlaci del livello di assicurazione richiesto dalla tua attività.

Cyber Security & Forensics Readiness per gestire rischi e incidenti

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Verrebbe da dire "Chi è senza bug scagli la prima pietra"  vedendo questa slide di vulnerabilità per vendor.

Il time to market, la disponibilità di tool per il pentet e una community moldo ampia fa si che il numero di vulnerabilità scoperte sia in continua crescita, non c'è prodotto, non c'è brand che non abbia avuto problemi di sicurezza. 

Con questa crescita non si può pensare di affrontare questo problema con gli strumenti tradizionali, che certo non devono essere rimossi,.Il patching di sistemi e applicazioni è importantissimo e determinante dovrebbe essere  più tempestivo di quanto non lo sia già ma non è sufficiente a stare sicuri, orma non c'àè azienda che cosciente o meno, non abbia subito un data breach, allora come fare?

la risposta è in una parola "readiness", readiness in cyber security e readiness in incident response & digital forensics. 

Readiness significa farsi trovare pronti, ovvero adottare tutte quelle soluzioni tecnologiche, organizzative e umane che permettano di ridurre il rischio in ambito cyber e in ambito incident response permettano di ricostrure con assoluta certezza, forensically sound,  modalità, responsabilità e tempistiche di un incidente informatico che si tratti di un sabotaggio, di un acesso abusivo o un di data breach.

Spesso le aziende che non si occupano di informatica non hanno a disposizione il personale per gesetire questa complessità, in questi casi è importante non trascurare qeuesto aspetto e magari trasferirne la gestione e complessità ad un outsourcer dotato di strumenti e competenze per garantire servizi di alto livello. 

Readiness, ovvero facciamoci trovare pronti! 

Caccia al dipendente infedele

 

Lo scorso aprile, un'e-mail falsa che si presume provenisse dall'amministratore delegato del Credit Suisse Group AG, Thomas Gottstein, contenente dati personali su ex dipendenti, è stata inviata alle forze dell'ordine, alle autorità di regolamentazione e alla stampa in più paesi.

Due settimane dopo, il prestatore con sede a Zurigo ha intentato una causa negli Stati Uniti cercando di smascherare la fonte del messaggio, che si sospetta possa essere stato un lavoro interno. Utilizzando un falso account Gmail che porta il nome di Gottstein, il messaggio del 20 marzo ha allegato file proprietari in un "apparente sforzo per infliggere il massimo danno possibile a Credit Suisse", secondo la denuncia presentata alla corte federale di San Francisco.

In che modo le indagini #forensi digitali possono essere d'aiuto?

Quando si verifica un furto di dati da parte dei dipendenti, un'azienda deve agire rapidamente per proteggere i propri interessi chiedendo aiuto all'esterno, affidarsi a un reparto #IT interno non è un'opzione praticabile.
Innanzitutto perchè tutti devono essere oggetto di indagine e poi non sono dotati degli strumenti, delle qualifiche o delle competenze per eseguire un esame forense del #computer/smartphone ( es: recupero dei dati cancellati, utilizzo di piattaforme di archiviazione basata sul 
#Web, come Dropbox, #OneDrive, WeTransfer )

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